Cricca (all’anagrafe Giovanni Cricca) è nato il 08/08/2003 a Rimini, vive a Riccione e si è diplomato al liceo linguistico di Rimini.
È nato e cresciuto in una famiglia giramondo di operatori umanitari, ha mosso i suoi primi passi nella musica nel coro giovanile di Sidney (Australia). L’essere venuto in contatto con tante culture diverse lo hanno reso un autore libero da etichette prestabilite e attento all’aspetto emotivo delle canzoni. Si esibisce regolarmente dal vivo dall’età di otto anni molto spesso da solo, essendo anche ottimo chitarrista e pianista. Nonostante la giovane età, ha già fatto i lavori più diversi:(cameriere, elettricista, bagnino ecc..). Da tutta questa vita nascono le sue canzoni.
Nel 2021, insieme a un team di produzione e musicisti, ha dato vita alla produzione dei suoi primi brani. Si è iscritto all’Accademia di Sanremo ed è risultato uno dei vincitori. Durante l’estate, è risultato finalista del Contest Deejay on stage 2022, importante evento estivo organizzato da Radio Deejay a Riccione. Si è quindi iscritto al casting di Amici 2022, ed è entrato a far parte della scuola, ottenendo grande successo coi suoi inediti e ampia popolarità (tra le altre cose esibendosi in prima serata durante il capodanno in musica su canale 5). Ha ottenuto la maglia del serale ed è arrivato alle porte della semifinale, raggiungendo la quarta posizione tra i cantanti dell’edizione. La sua “Se mi guardi così”, che ad oggi vanta oltre 2.000.000 di streaming su spotify e centinaia di migliaia di ascolti sulle altre piattaforme, è uno dei pezzi rimasti nel cuore del pubblico di questa edizione.
In uscita col suo nuovo singolo, Australia, presentato già in trasmissione, ha realizzato il suo primo EP durante l’estate 2023, attualmente in promozione.