L’associazione Rimini Sparita APS proporrà la propria visione urbana in alcune postazioni/proiezioni, attraverso lo sguardo fotografico di quel passato che appare sempre presente. Uno strumento per comprendere anche il futuro.
Associazione storico- culturale Rimini Sparita: un progetto per preservare la memoria storica di Rimini
Rimini Sparita è un’iniziativa nata il 19 aprile 2012 sulla scia del progetto “Roma Sparita”. Obiettivo: perseguire la divulgazione storica partendo “dal basso” coinvolgendo direttamente i cittadini nel reperimento di documenti, fotografie e testimonianze, perché consentire di rievocare, passo dopo passo, le vicende del proprio luogo d’origine. Gli appassionati e i volontari di questo primo nucleo di riminese, il 27 aprile 2012 aprono la pagina Facebook, con l’intento di raccogliere le testimonianze del patrimonio storico del territorio di Rimini.
Grazie alla diffusione del progetto sui social, Rimini Sparita ha presto coinvolto numerosi cittadini, dando vita a una piattaforma collaborativa in continua espansione ed evoluzione, del quale chiunque può usufruire per informarsi, ma anche contribuire, attraverso l’inserimento di memorie iconografiche o aneddotiche private, alla progressiva costruzione dell’archivio digitale comune.
Nel tempo, per garantire una gestione più strutturata e qualificata, l’iniziativa è stata formalizzata come associazione senza scopo di lucro nel 2014. Successivamente, nel 2018, Rimini Sparita è diventata un’Associazione di Promozione Sociale, continuando il suo impegno nella conservazione e divulgazione della storia locale.