Associazione culturale Circateatro
L’associazione culturale Circateatro nasce nel 2005 ad Urbino ed è costituita da un gruppo di giovani teatranti uniti dall’amore per il teatro di strada e di parola che prende le mosse dall’arte dei saltimbanchi e degli artisti girovaghi medievali. L’interesse comune è di riportare quest’antica arte popolare nel mondo attuale contaminandola attraverso spunti e stimoli nuovi quali il teatro dell’assurdo e dell’improvviso, la commedia dell’arte, la giocoleria, l’acrobatica, la clowneria e la danza.
In questi anni Circateatro ha partecipato a numerose feste popolari, rievocazioni e manifestazioni in tutta l’Italia.
“Palcoscenico In Movimento” le parate coi trampoli di Circateatro “Processioni” impazzite di trampolieri folli, un turbinio di colori, musica e suoni
I trampoli hanno differenti tipologie d’utilizzo dal sicuro effetto e richiamo tra la gente. Attraverso il contatto diretto con il pubblico, nonostante l’altezza, le performance di teatro-danza, gli scherzi e i giochi daranno colore e musica alle vie del Borgo Sant’Andrea che saranno ravvivate anche dai suoni di tamburi e percussioni.
Nessuno può sottrarsi al gioco dei lunghi giullari, che riempiranno di gioia strade e piazze del borgo Sant’Andrea. Tra loro i Musici con i loro strumenti sproneranno tutti a ballare a far festa, mentre le Ballerine dei passi sincronizzati si esibiranno in coreografia, e giochi con il pubblico.
Roda de fuego
Spettacolo serale di teatro danza e abilità con il fuoco, con scenografia e musica dal vivo
L’unione della forza del fuoco con elementi di acrobatica circense, di arti marziali e teatro-danza daranno vita ad una fiamma vivace, sensuale ed attraente.
Attraverso i suoni delle percussioni, le maschere, il trucco e in special modo attraverso il corpo, si svelerà il mistero del fuoco che attrae e spaventa tutti allo stesso modo e che diventa gioco, rito, spettacolo, rimanendo il protagonista incontrastato della scena.