Cantautore originario di Verucchio (RN) Filippo Malatesta, all’anagrafe Filippo Baschetti, è in attività dal 1992. Questo è l’anno in cui incide il suo primo disco, “La figlia del re” e l’anno della sua prima apparizione televisiva nel programma Canzoniere dell’estate.
Nel 1992 apre i concerti italiani del tour di Bob Dylan, mentre nel 1993 fa lo stesso nella data romana di Neil Young. Negli anni successivi è ospite fisso nel programma Roxy Bar di Red Ronnie e inizia un tour che toccherà club di tutta Italia.
Nel 1994 incide il suo secondo album a San Francisco, “Malatesta” insieme a Corrado Rustici, produttore di Zucchero Fornaciari ed Elisa. Nel 1994 partecipa alla trasmissione “Un disco per l’estate” a Riccione. Ad oggi ha all’attivo sei album.
Coerente con lo stile musicale che ha dimostrato durante gli ormai 30 anni di carriera, Filippo ha saputo rinnovarsi sempre, pur mantenendo come caratteristica intramontabile, la scrittura di canzoni di alto livello cantautoriale.
Alla XII Festa del Borgo Sant’Andrea presenta un viaggio musicale nelle sue composizioni oltre ad alcuni omaggi agli artisti da lui più amati, tra i quali De André e gli U2.
Sul Palco
· Filippo Malatesta (voce)
· Gianluca Barberini (batteria)
· Andrea Bartolini (basso)
· Francesco Sancisi (tastiere)
· Massimo Marches (chitarra)
· Claudia Comandini (percussioni e cori)